Summer Fashion and trends trips

giovedì 3 maggio 2012

Seno grande? Difficile adeguarsi alla moda ma una sfida che si può vincere


Tutte lo invidiano, tutti lo amano ma chi convive ogni giorno con un seno “fuori misura” non sempre lo percepisce come una gioia, soprattutto se si è in vena di shopping.

Da adolescenti passiamo ore allo specchio nella speranza di veder improvvisamente fiorire la nostra bellezza e soprattutto di trovare curve sexy che il giorno prima non abbiamo notato. A disagio con quasi tutto il nostro corpo in trasformazione contempliamo lo sviluppo sperando di essere benedette da curve abbondanti e procaci. Dopo tutto i miti televisivi di super modelle magre ma con seno supersonico ci abituano a uno stereotipo che difficilmente è emulabile. Eppure chi il seno l’ha veramente formoso non sempre vive la cosa con la stessa serenità.
Ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro e una coppa abbondante non fa eccezione. Il seno grande può essere un’arma di seduzione ma nella vita di tutti i giorni può spesso causare disagi. Innanzi tutto va tenuto sotto controllo più spesso; la massa abbondante, infatti, può talvolta nascondere noduli, fibroadenomi o altri fenomeni che è più facile notare in chi ha un seno tendenzialmente piccolo. Il peso del seno, poi, è solitamente sostenuto dalle spalle e dalla schiena è più il seno è grande più il peso incide sulla nostra colonna vertebrale provocando spesso mal di schiena, soprattutto se non sostenuto dal reggiseno adatto. Se poi amate vestire secondo la moda anche qui ci saranno sacrifici da fare, spesso vi troverete a dover adattare i vostri vestiti e dovrete assolutamente rinunciare alla taglia unica tanto cara alla nostra Italia.
Parliamoci chiaramente, l’Italia, la patria della moda, non è molto sensibile alle differenze di taglia, e anche se il mito della mediterranea abbondante si diffonde nel mondo, le taglie grosse di seno sono una fetta di mercato troppo piccola per interessare i produttori di abbigliamento. È praticamente impossibile comprare abiti con coppa differenziata e adattarsi è un must.
Ma cosa significa aver bisogno di una coppa differenziata? Guardiamo la realtà, in Italia reggiseni e costumi da bagno sono venduti in taglie piuttosto ridotte. Solitamente per avere una coppa in più si è costrette a buttare il pezzo di sotto o a spendere molti più soldi per una marca particolarmente costosa o anche a pagare sovrapprezzi per coordinare il sopra e il sotto. Inoltre ogni produttore ha una sua personale tabella di attribuzione taglie, completamente diversa da quella dei concorrenti e diventa difficile persino capire qual è la nostra coppa perfetta. Un consiglio da questo punto di vista è dare una migliore occhiata all’etichetta e scegliere una taglia diversa dalle nostre. Ad esempio le taglie inglesi (evidenziate dalla dicitura UK sulla care label del reggiseno o del bikini) sono molto più proporzionate. Se ad esempio come me siete una UK: 34K potrete andare sul sicuro, nel 99% dei casi, anche cambiando completamente marca o modello, la vostra taglia resterà la stessa. Mentre in Italia questa certezza è quasi sempre calpestata.
Il mercato italiano ci ha abituate ad accontentarci. In Italia è molto difficile trovare in merceria o in negozi di abbigliamento reggiseno o costumi da bagno che vadano oltre la coppa D o DD, praticamente impossibile trovare una coppa G o K. Prodotti con coppa maggiore non sono importati, o se lo sono spesso costano cifre astronomiche (non si capisce proprio perché) e sono anche un po’ bruttini. Nonostante il tanto esaltare la bellezza femminile del seno grande siamo spesso costrette a sacrifici con reggiseno fatti male, che tirano e non sostengono.
Comprare un reggiseno o un costume da bagno della giusta taglia porta innumerevoli vantaggi. È vero che spesso si dovrà cercare più a lungo e i prezzi sono meno allettanti ma indossando un capo veramente della nostra taglia i benefici sono immediati. Innanzi tutto il fattore estetico, vi assicuro che un reggiseno della misura sbagliata crea un effetto budino terrificante e ci ingrossa ancora di più. Una coppa della giusta misura poi oltre ad esaltare la nostra bellezza diminuisce l’impatto sulla schiena salvandoci sa dolori vertebrali e cancellando l’effetto striscia rossa lasciato solitamente dalle spalline. Per capire quale sia la giusta taglia basta osservare alcune regole. Il seno deve entrare completamente nella coppa, il che significa che il ferretto (presente praticamente in tutte le coppe differenziate) deve essere più grande della circonferenza del nostro seno. Tra i due seni deve restare un certo spazio libero, l’effetto push-up, in altre parole dei due seni schiacciati l’uno contro l’altro è molto deleterio, soprattutto in estate, per chi ha un seno grande. La coppa giusta si appoggia tra i due seni dividendoli perfettamente. Le spalline non devono tirare e il retro del reggiseno deve essere dritto. Se la parte con i ganci tende a salire rispetto alle coppe allora avete sbagliato taglia. Lo stesso vale per i costumi da bagno, anche se li indossiamo per minor tempo è sempre importante non accontentarci di una taglia diversa dalla nostra e fare molta attenzione alla vestibilità.
Ma allora qual è la soluzione per vivere in armonia con questo “disagio”? È normale che ogni donna desideri indossare prodotti ben fatti, di qualità a costi contenuti e magari anche un po’ provocanti. Purtroppo rassegniamoci al fatto che i produttori di questi prodotti non sono tantissimi e che spesso per ottenere quello che vogliamo dobbiamo optare per la vendita online. All’inizio sarà più costoso perché dovremo procedere per tentativi fino a trovare la giusta taglia. Ma una volta creata una nostra personale tabella per marca e per modello potremo acquistare anche negli anni seguenti senza nessuna difficoltà. Acquistare online rende più facile trovare una vasta scelta a prezzi ridotti approfittando anche delle newsletter promozionali che spesso ci sottopongono articoli in saldo.


In questo caso le newsletter sono uno strumento indispensabile per restare informate e approfittare degli sconti.


Nel mio personale girovagare per il web ho scoperto due interessanti siti internet per costumi da bagno e biancheria intima che propongono coppe differenziate fino alla coppa K a prezzi veramente economici. Con poco più di 25€ potrete comprare dei modelli veramente carini, con tante varianti di colore e un’ottima qualità.
Se parliamo di un buon reggiseno allora vi consiglio di visitare il sito lovebras.com un portale in lingua inglese che però vi permette di acquistare bei reggiseni a un ottimo prezzo medio. Vi renderete presto conto che la lingua non è un impedimento e che le spese di spedizione, di circa 6-7€ non sono esagerate. La consegna è sempre puntuale (poco più di una settimana) e per qualsiasi problema l’assistenza clienti vi aiuterà. Se poi il prodotto non vi piace, avete quattordici giorni per rimandarlo indietro e riavere i vostri soldi. Devo dire che dopo tanti anni di ricerca a questo sito do un 10+, in particolare per quanto riguarda il marchio Curvy Kate o Freya veramente molto attenti alla vestibilità.
Per chi non ama l’inglese o è alla ricerca di un costume da bagno con coppa differenziata allora mi sento di suggerire il sito bikiniworld.it un portale italiano che vende bikini di ogni tipo. I costumi da bagno con coppe differenziate occupano una sezione ad hoc del sito e a prezzi relativamente contenuti c’è una buona varietà di offerta. In generale per il mare io consiglio sempre di scegliere un triangolone (che in inglese si definisce Halter bra), che ha una maggiore sostenibilità e resta molto giovanile ed elegante; ma molti modelli con ferretto sono altrettanto carini. Anche qui potrete iscrivervi alla newsletter per restare sempre informate e i costumi da bagno del marchio David Mare pin-up con coppe differenziate sono quelli che vi consiglio di più, hanno un’ottima vestibilità ed un sostegno adatto anche al peso in più ma non mancano di stile.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti è piaciuto questo post? facci sapere qual'è la tua opinione: